Conseguire una certificazione FSCC2200 – Food Safety System Certification Scheme 22000 (http://www.fssc22000.com/documents/about-us.xml?lang=en) implica adottare un sistema di controllo unificato di sistemi di qualità e sicurezza. Sviluppato dalla Foundation for Food Safety Certification per la certificazione delle organizzazioni produttrici di alimenti, ha l’obiettivo di ottenere sistemi di sicurezza alimentare nella filiera.

Tale standard è l’unione di diverse norme e linee guida ISO (ISO22000, ISO/TS 22002-1, e ISO/TS 22004) e, seppur originariamente pensato per essere applicato alle organizzazioni di produzione di alimenti, si applica a molteplici settori, incluso il settore del Food contact.

Unisce l’approccio specifico dei sistemi di gestione (come l’ISO 9001), la metodologia HACCP e le linee guida PRP dettagliate.

Ognuno di questi aspetti va affrontato ed implementato.

PI.GA. Service sas di Pironi Serena & c. offre la propria consulenza per supportare l’organizzazione in ognuno dei punti fino al conseguimento della certificazione ISO22000 o FSCC22000 ed al successivo rinnovo, nel modo più semplice, rapido e corretto possibile.

Prepararsi alla certificazione implica impegno di risorse umane, economiche, formazione ed attività di verifica ed ispezione, nonché attività di auditing presso i fornitori e in seno l’attività.

Non riguarda solo la produzione, ma anche tutte le funzioni correlate, dagli acquisiti alla logistica.

PI.GA. Service sostiene l’azienda in ogni fase di questo processo, cercando di guidare le risorse per ottenere questo obiettivo comune, che poi va mantenuto e migliorato negli anni successivi.

Per i clienti la certificazione è sinonimo di sicurezza e di affidibalità.

Lo standard FSCC2200 appartiene alla categoria delle certificazioni volontarie, ma sta via via diventando sempre più fondamentale e risponde ai criteri stabiliti dalla Global Food Safety Initiative (GFSI) – The Food Business Forum, al fine di ridurre i rischi di sicurezza alimentare.

Lo standard FSCC2200 è oggi in versione 4, in transizione verso la 4.1.

fresh-berries